21 aprile 2000
Le “Vigne del Nizza”

vin&alia deve sicuramente un ringraziamento particolare agli amici delle aziende che fanno parte della associazione “Le vigne del Nizza”. Il motivo è presto detto: si sono prestati a fare da “apripista “ai nostri incontri. In altre parole sono stati loro a tenere a batttesimo le nostre serate, organizzate in collaborazione con l’Assessorarto al commercio della Città di Paderno Dugnano, con cui ci siamo proposti di creare delle occasioni di aggregazione e di diffusione della cultura del gusto.
E gli amici de “Le Vigne del Nizza” ci hanno aiutato metttendo in scena una vera e propria festa: diversi di loro hanno partecipato all’incontro in veste di relatori, spiegando agli appassionati presenti in sala le peculiarità di questa zona troppo spesso trascurata del Piemonte, una regione celebrata per grandi vini ma che ospita anche piccole produzioni che sono meno celebrate ma altrettanto degne di essere conosciute e consumate con atttenzione.
La serata – durante la quale sono stati toccati, grazie alle domande degli appassionati presenti e alla disponibilità dei nostri ospiti, temi estremamente interessanti per degli appassionati di vino – si è conclusa con un vero e proprio banco di assaggio, un centinaio di campioni di diverse tipologie di vino prodotto nel territorio accompagnato dai salumi firmati da Cascina Stella, un’altra realtà piemontese da conoscere meglio…

venerdì 21 aprile 2000 ore 20.30
Le “Vigne del Nizza”
i vini della valle del rio Nizza, tra Costigliole e Nizza Monferrato

incontro con le aziende agricole Barbero Pietro, Benotto, Borgo Maragliano,
Ca’ dCarussin, Cascina Barisel, Cascina Garitina, Erede di Chiappone Armando,
La Giribaldina, La Meridiana, L’Arbiola, Mondo Franco e Tenuta Garetto.

Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI