Aneddoto 02

Un professore di filosofia era in piedi davanti alla sua classe ed aveva alcuni oggetti di fronte a sé.
Senza dire una parola prese un grande vaso vuoto di maionese e cominciò a riempirlo con palle da golf. Quindi domandò agli studenti se il vaso fosse pieno. Tutti concordarono che lo fosse.
Il professore quindi prese una scatola di sassolini e li versò nel vaso agitandolo lievemente. I sassolini, ovviamente, riempirono gli spazi che c’erano tra le palle da golf. Quindi domandò di nuovo agli studenti se il vaso fosse pieno e questi ­ di nuovo ­ assentirono.
Il professore allora prese una scatola di sabbia e la versò nel vaso. E ovviamente la sabbia riempì ogni spazio disponibile all’interno del vaso. Quindi, ancora una volta, chiese se il vasso fosse pieno. Gli studenti risposero con unanime assenso.
Il professore allora prese due bicchieri di vino da sotto il tavolo e versò l’intero contenuto nel vaso. Gli studenti risero. ” Ora ­ disse il professore ­ vorrei che vi rendiate conto che questo vaso rappresenta la vostra vita. Le palle da golf sono le “cose importanti” ­ la vostra famiglia, il vostro partner, la vostra salute, i vostri bambini, i vostri amici, la vostre passioni ­ quelle cose che se anche ogni altra cosa fosse perduta e rimanessero solo queste, la vostra vita sarebbe comunque piena. I sassolini sono le altre cose che hanno una certa importanza, come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se voi mettete la sabbia per prima nel vaso ­ egli continuò ­ non ci sarà spazio per i sassolini e le palle da golf. Lo stesso vale per la vostra vita. Se voi spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie per le piccole cose non avrete abbastanza spazio per le cose che sono veramente importanti. Date importanza alle cose che sono critiche per la vostra felicità. Giocate con i vostri bambini. Trovate il tempo per un controllo medico. Portate il vostro partner a ballare. Ci sarà sempre tempo per andare al lavoro, pulire la casa, dare una festa o lavare i piatti. Curatevi delle palle da golf innanzitutto, le cose che contano davvero. Fissate le vostre priorità. Il resto è solo sabbia”.

Uno degli studenti alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. “Sono contento che tu me l’abbia chiesto. Vuole solo dimostrare che per quanto piena la tua vita possa sembrare, ci sarà sempre posto per un paio di bicchieri di vino!!!”.
(traduzione di Alberto Ghioni)

Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI
  1. Bardolino Cru

    30 settembre 2018
  2. Alto Adige in Tour

    6 ottobre 2018 - 8 ottobre 2018
  3. Il vino visto da vicino

    6 ottobre 2018 - 27 ottobre 2018
  4. Miglior sommelier e miglior assaggiatore

    6 ottobre 2018 - 7 ottobre 2018
  5. Bottiglie Aperte 2018

    7 ottobre 2018 - 8 ottobre 2018
  6. Caneve Aperte 2018

    13 ottobre 2018
  7. VDEWS: Villa d’Este Wine Symposium

    8 novembre 2018 - 11 novembre 2018
  8. FIVI: L’OTTAVA EDIZIONE DEL MERCATO DI PIACENZA

    24 novembre 2018 - 25 novembre 2018