Barbera

Originario del Monferrato, il vitigno è ampiamente diffuso in Piemonte e Lombardia, ha trovato più o meno recentemente aree di coltivazione nell’Appennino Tosco-Emiliano, in Campania e limitatamente un po’ ovunque nel Sud. All’estero e’ stato introdotto lungo la costa slovena e, piuttosto diffusamente, in America Settentrionale (California) e Meridionale (Argentina).
Il vitigno e’ a bacca rossa ma ne esiste una versione a bacca bianca chiamata Barbera Bianca.

Descrizione
La varietà è abbastanza omogenea, le caratteristiche differenziali riguardano la vigoria, la grandezza del grappolo, l a qualità del prodotto. Germoglio ad apice espanso, verde-biancastro, parzialmente carminato, con foglioline apicali a doccia, cotonose sulla pagi na inferiore. Foglia di media grandezza, pentagonale, quinquelobata, pagina superiore quasi glabra, quella inferiore tomentosa. Grappolo medio, cilindrico-piramidale, giustamente compatto, acino medio, elissoidale di colore blu intenso a stacco relat ivamente facile; buccia pruinosa, sottile; polpa succosa, neutra, dolce, acidula.

Attitudini colturali
Si adatta a diverse forme di allevamento ed a potature medie e lunghe non eccessivamente ricche, accetta la meccanizzazion e integrale con potature invernali ed estive a macchina. È indispensabile arieggiare i grappoli per ridurre gli attacchi d i botrite.

Produzione
Ottima e costante.

Vendemmia
Media. Risulta facile anche a macchina nelle varie forme di allevamento.

Resistenza alle malattie
Sensibile un po’ all’oidio e di più alla botrite in funzione della compattezza del grappolo.

Giudizio organolettico sul vino
Dà un vino di colore rosso rubino più o meno intenso, di delicato profumo vinoso, fruttato, giustamente di corpo, abba stanza acido e tannico, talvolta frizzante e piacevole nella sua fragranza giovanile; nelle zone classiche di coltura può dare un vino di corpo, asciutto e tannico, da destinare all’invecchiamento.

Scheda fornita da VCR-Vivai Coooperativi Rauscedo
www.vivairauscedo.com

Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI
  1. Bergamo, vino en primeur

    24 maggio 2018
  2. Maremmachevini 2018

    27 maggio 2018 - 28 maggio 2018
  3. Enjoy Collio Experience: un tuffo nel cuore del Collio

    1 giugno 2018 - 3 giugno 2018
  4. Radici del Sud 2018

    5 giugno 2018 - 11 giugno 2018
  5. WineUp Expo 2018

    12 luglio 2018 - 15 luglio 2018