Cantine Isola

Cantine Isola
Via Paolo Sarpi, 30 – Milano
telefono 02 3315249
apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 21.30, escluso il lunedì

cantina: 450 etichette di vini e tutti i migliori distillati nazionali e internazionali
note: 100/150 clienti al giorno; 200 il fine settimana

In quella che possiamo definire la Chinatown milanese – cioè via Paolo Sarpi e zone limitrofe, dove si possono affrontare forse le uniche vere esperienze di cucina cinese – è sopravvissuto un locale storico di grande importanza per la tradizione milanese: “Cantine Isola”.
“Cantine Isola” ha un’antica storia: nasce, infatti, nel 1896 come mescita di vini e dopo un secolo poco è cambiato nel servizio offerto dal locale. Lo spirito e la filosofia con cui Giovanni, Tina e Luca Sarais ogni giorno consigliano i moltissimi clienti sono gli stessi: far bere bene, con simpatia e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
È un wine-bar per definizione, anche se Luca, il giovane ed entusiasta sommelier, preferisce definire il locale come una e vera e propria “cantina”, dove il vino si assaggia, si discute e poi lo si può anche comprare.
Per il pubblico milanese questa “cantina” ha cominciato a fare tendenza già vent’anni fa, quando era uno dei primi locali dove veniva proposto in degustazione il tanto, oggi, acclamato Amarone della Valpolicella.
“Offriamo quotidianamente al calice circa 30 vini di alta e altissima qualità – ci spiega Luca – ma se il cliente vuole assaggiare una particolare bottiglia l’apriamo volentieri”. Si degusta in piedi e con ogni assaggio vengono offerte piccole delicatezze e bocconcini, come salumi e formaggi, il venerdì qualcosa di più… “Sulla scia dell’entusiasmo che il vino sta muovendo – ricorda Luca – ogni fine settimana proponiamo un’occasione speciale: la degustazione di grandi vini come Sassicaia e Tignanello, custoditi gelosamente in cantina”.
È una ulteriore conferma della gentilezza e della professionalità che questa “cantina” rivolge al pubblico: un vero tempio del bere bene!

guido montaldo

Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI