Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Italia in Rosa

2 giugno 2017 - 4 giugno 2017

Chiaretto grande protagonista al decennale di Italia in Rosa

Il Consorzio Valtènesi si prepara a celebrare in grande stile il decennale di Italia in Rosa: la vetrina dei rosè di Moniga del Garda torna in scena dal 2 al 4 giugno con molte novità ed importanti iniziative in memoria di Sante Bonomo, past president  del Consorzio e fra i principali promotori della manifestazione.

Italia in Rosa taglia il traguardo del decennale: la vetrina dei Chiaretti e dei rosé italiani prepara una decima edizione in grande stile per il ponte della Festa della Repubblica, chiamando a raccolta appassionati e wine lover per un compleanno davvero speciale.

Ad ospitare la vetrina del drink pink, dal 2 al 4 giugno 2017, sarà come sempre la cornice dell’antico castello trecentesco di Moniga del Garda, la città del Chiaretto dove la manifestazione è nata e si è consolidata negli anni, diventando un evento di proporzioni ormai internazionali.

Il castello, tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo e dove ora è a disposizione una grande area per eventi, offre un panorama di grande suggestione sul lago di Garda ed ospiterà gli stand di degustazione dove troveranno spazio i vini di oltre 100 cantine provenienti sia da tutta la Penisola che anche dalll’estero. Grande protagonista come al solito il Valtènesi Chiaretto, che giocherà un ruolo di primo piano con la presenza di tutte le principali insegne del territorio.

Nell’ambito della rassegna verrà lanciata un’importante iniziativa istituzionale in memoria di Sante Bonomo, figura di riferimento del mondo del vino gardesano recentemente scomparso all’età di 62 anni. Presidente del Consorzio Valtènesi per due mandati, Bonomo ha seguito in prima persona la nascita di Italia in Rosa, dando un contributo decisivo allo sviluppo della manifestazione. Era inoltre presidente di Civielle-Cantine La Pergola, l’unica cooperativa vitivinicola della riviera bresciana del Garda che ha sede proprio a Moniga: per questi ed altri motivi Consorzio Valtènesi e Comune di Moniga, unitamente al presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti, hanno deciso di commemorare nel migliore dei modi la memoria di un personaggio universalmente stimato per le sue qualità professionali ed umane, che tanto ha fatto e dato per lo sviluppo della vitivinicoltura della Valtènesi.

Info ed aggiornamenti sul sito www.italiainrosa.it

Dettagli

Inizio:
2 giugno 2017
Fine:
4 giugno 2017
Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI
  1. Che Grana… Il Grignolino!

    22 luglio 2017
  2. Il vino della montagna va in città

    28 luglio 2017 @ 19:00 - 23:00
  3. Autochtona 2017

    16 ottobre 2017 - 17 ottobre 2017
  4. LA SETTIMA EDIZIONE DEL MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

    25 novembre 2017 - 26 novembre 2017