Osteria …la porta accanto

LA PORTA ACCANTO

Vicolo Bonacolsi, 4
46100 Mantova
telefono: 345 8558278
Cucina: territorio, raffinata

Giorno di chiusura: v. sito www.laportaaccanto.it

 

Note
Vini: locali, nazionali, esteri, internazionali
Arredamento: moderno in ambiente rinascimentale
Conto: 40-50 euro

 

L’Osteria …la porta accanto è il “bistrot” dell’Aquila Nigra, uno dei più quotati ristoranti di Mantova. Come nella tradizione degli “spin-off” dei locali di rango, la scelta dei piatti è ristretta ma tutti escono dalla stessa cucina. Il locale è moderno ma caldo, con pochi coperti.

 

Se visitate Mantova e desiderate conoscere la vera cucina mantovana, questo è un indirizzo sicuro. Tra l’altro si trova in pieno centro storico, in una piccola traversa di Piazza Sordello, dove si trovano il Duomo e i principali palazzi storici della città. Qui la tradizione e il territorio trionfano (chi scrive è mezzosangue mantovano) unitamente alla qualità delle materie prime. Imperdibili i tortelli di zucca (uno dei piatti più geniali della cucina italiana, qui con il giusto mix di mostarda ed amaretti), il guancialino (dalla morbidezza insuperabile), i rognoncini con i funghi di stagione e persino il luccio (in salsa mantovana con polenta abbrustolita) ormai quasi una rarità. Altro piatto tipico è il coniglio, che si può trovare in varie ricette, secondo la stagione. Piccola la lista dei dolci, inclusa la mitica sbrisolona, il dolce mantovano per eccellenza.

 

Una lista dei vini di tutto rispetto, con etichette locali, nazionali e internazionali. Vi potrete togliere qualche soddisfazione ed anche qualche curiosità, compresa quella di assaggiare il lambrusco mantovano, che si trova quasi solo in zona.
Servizio puntuale ma migliorabile.

Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI
  1. Il vino della montagna va in città

    28 luglio 2017 @ 19:00 - 23:00
  2. Autochtona 2017

    16 ottobre 2017 - 17 ottobre 2017
  3. LA SETTIMA EDIZIONE DEL MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

    25 novembre 2017 - 26 novembre 2017