Premiati i “Vini del Sindaco”

Al complesso di San Francesco di Montefalco la cerimonia di premiazione dei produttori del concorso enologico internazionale delle Città del Vino. Insieme al sindaco Donatella Tesei e al presidente dell’Associazione, Floriano Zambon, anche una nutrita delegazione dal Portogallo, grande vincitore di questa XVI edizione

Ben 350 Medaglie tra Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro e d’Argento. Sono questi i risultati del concorso enologico internazionale delle Città del Vino, La Selezione del Sindaco, l’unico concorso in cui partecipano anche i territori, cioè i Comuni insieme alle cantine con vini di qualità.

Alla presenza del presidente di Città del Vino, Floriano Zambon, e del sindaco di Montefalco (Pg), avvocato Donatella Tesei, sono stati premiati produttori e amministratori da tutta Italia e dall’estero. Primi tre premiati in assoluto tre etichette portoghesi che si sono aggiudicate i risultati migliori del concorso: con 94,8 punti il primo posto è andato all’azienda Venanzio da Costa Lima per il vino della categoria dolci-liquorosi Moscatel Reserva. Altre due Gran Medaglie d’Oro al Porto Old 40 Anni della cantina Jose Antonio Fonseca Augusto Guedes Unipessoal (94,4 punti) e al Moscatel Roxo de Setubal Superior di Casa Ermelinda Freitas.

Anno dopo anno La Selezione del Sindaco si conferma come un appuntamento sempre più importante che mette al centro i territori con i loro migliori prodotti, quest’anno erano oltre 1.200 i vini in gara – ha commentato il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon -. Ringrazio i sindaci della Costiera Amalfitana che ci hanno permesso di realizzare le degustazioni e le commissioni di assaggio a Tramonti (Salerno) e ringrazio il sindaco Donatella Tesei di Montefalco per la splendida accoglienza di questi giorni di Convention delle Città del Vino e per l’ottima organizzazione per la premiazione del concorso”.

Qui tutti i vini premiati.

 

 

 

Carlo Macchi Andrea Petrini Roberto Giuliani Luciano Pignataro Sefano Tesi Kyle Phillips Lorenzo Colombo Angelo Peretti


PROSSIMI APPUNTAMENTI
  1. Il vino della montagna va in città

    28 luglio 2017 @ 19:00 - 23:00
  2. Autochtona 2017

    16 ottobre 2017 - 17 ottobre 2017
  3. LA SETTIMA EDIZIONE DEL MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

    25 novembre 2017 - 26 novembre 2017